Risotto con crema di porri e melagrana

risotto con melagrana

Vi presentiamo una ricetta fresca ma autunnale per creare una variante piacevole per un buono e raffinato primo piatto da gustare in compagnia : risotto con melagrana e crema di porri.

Come ingredienti, chiaramente di stagione, utilizziamo la melagrana e i porri.

La melagrana è un vero tesoro della natura : un’esplosione di colore nelle più fredde giornate invernali, con le sue gemme rosse, dal piacevole sapore acidulo, sono perfette usate fresche per colorare una ricca macedonia o ridotte in succo per preparare deliziosi dolci, ma che si possono abbinare anche con pietanze salate, per creare un raffinato piatto dal gusto delicato che con l’aggiunta del succo e dei chicchi della melagrana acquisterà un aroma unico, lasciando tutti piacevolmente sorpresi!

Ingredienti

Riso   400 gr

Porri   200 gr

melagrana 2 pz (circa 600 gr)

Burro   1 noce (circa 20 gr)

olio extra vergine d’oliva

brodo vegetale      1 lt

Vino rosé     1 bicchiere (più appropriato e delicato di un rosso)

Parmigiano o grana

sale

pepe

Preparazione

Iniziamo sgranando i melograni, tenendone una parte (una manciata circa) in una ciotola che useremo per la decorazione finale. Il resto dei chicchi lo passeremo con un passaverdure raccogliendo il succo in una ciotolina.

Subito dopo prepariamo la crema al porro : togliere la parte verde e la barbetta del porro, sfogliarlo del primo strato e affettarlo. In una padella versare l’olio, scaldare e unire il porro per farlo appassire a fuoco basso.

Unire un mestolo di brodo vegetale (precedentemente preparato) per favorire la cottura : ci vorranno circa 5 – 10 minuti. Salare e pepare a fine cottura, quindi spegnere il fuoco e far intiepidire leggermente. Una volta pronto, trasferirlo in un bicchiere alto, unire circa 200 ml di brodo e frullare fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Tenere la crema di porri da parte e iniziare la cottura del riso : in un tegame capiente, scaldare l’olio, versare il riso per farlo tostare a fuoco medio, mescolando perché non si attacchi al fondo (ideale utilizzare una padella anti aderente).

Sfumare con il vino rosé e quando sarà evaporato, cuocere il riso aggiungendo man mano il brodo vegetale.

Se utilizzate un riso raffinato, ci vorranno circa 20 minuti. In caso di riso integrale, il tempo sale a 45 – 50 minuti.

A metà cottura, unire la crema di porri al riso e amalgamare.

Versare ancora un po’ di brodo vegetale, quando si sarà assorbito leggermente, versare il succo di melagrana e mescolare proseguendo la cottura.

Spegnere il fuoco e unire il burro e il formaggio, mescolando per mantecare.

Prima di servire, aggiungere i chicchi di melagrana tenuti in disparte all’inizio per dare un tocco di colore e decorazione al piatto.

Servire il risotto appena fatto.

Vi consigliamo, per realizzare un buon piatto, di utilizzare dei frutti di melagrana ben maturi dai chicchi rossi e saporiti che esalteranno questo risotto !

Qui la ricetta in formato pdf

RISOTTO PORRI MELAGRANA

risotto melograno

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *