QUINOA

 

Come il grano saraceno, nemmeno la quinoa può dirsi un cereale.
Si tratta di una Chenopodiaceae, la stessa degli spinaci e delle barbabietole, che cresce in Perù, sugli
altopiani in quanto preferisci i climi freschi.
Dopo il mais era il secondo cereale conosciuto e coltivato dagli Aztechi.
La quinoa NON CONTIENE GLUTINE, è un alimento molto equilibrato e ricco di proteine,
contiene tutti gli aminoacidi essenziali.
È ottimo per la crescita.
I semi di quinoa sono rivestiti da una sostanza che li protegge dai predatori, la saponina,
caratterizzata da un sapore molto amaro e con attività antinutrizionale : necessitano pertanto di un
accurato lavaggio prima del consumo.
Caratteristiche nutrizionali
è un alimento molto pregiato, con un contenuto assai elevato di proteine ad alto valore biologico e
quasi complete. In particolare sono ricche di LISINA, un aminoacido carente nei cereali. Contiene
prevalentemente carboidrati, proteine e grassi. In ordine decrescente sono presenti i seguenti sali
minerali : POTASSIO, FOSFORO, MAGNESIO, CALCIO, SELENIO, SODIO, FERRO, ZINCO e
RAME.
Ammollo : non necessario
Tempo di cottura : 10 – 15 minuti
Rapporto acqua-cereale : 2 / 1
VALORI NUTRIZIONALI MEDI PER 100 GR DI PRODOTTO
Kcal : 374
Proteine (gr) : 13,1
Carboidrati (gr) : 68,9
Grassi (gr) : 5,8

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