PREVENZIONE CON LA MICOTERAPIA

prorpietà e benefici dei funghi

Con l’arrivo delle stagioni fredde, ma non solo in questo periodo, diventa molto importante rinforzare il proprio sistema immunitario per prevenire possibili problematiche di salute.

Un grande aiuto ci viene dato, come al solito, dalla natura e da ciò che ci mette a disposizione. In questo specifico caso, parliamo dei funghi e delle loro proprietà.

LA MICOTERAPIA

Cosa sono i funghi medicinali?

Sono rimedi preziosi e naturali presenti in molte culture antiche e in quasi tutti i sistemi di cura. La Micoterapia nelle medicine tradizionali inizia più di 4000 anni fa.

I funghi furono utilizzati per millenni sia nell’alimentazione che come elemento fitoterapico, per la ricerca del benessere e dell’equilibrio energetico. Negli ultimi 30 anni sono stati effettuati numerosissimi studi scientifici sia clinici che genetici. La medicina occidentale si è orientata all’isolamento e utilizzo di composti farmacologici per dare una spiegazione agli effetti terapeutici evidenziati sperimentalmente. La Micoterapia è lo strumento per la ricerca del benessere e della saluta duraturi nel tempo.

 I funghi contro lo stress

L’ambiente in cui viviamo ci sottopone a numerosissimi stress : fumo, inquinamento, sostanze chimiche ambinetali, additivi chimici alimentari, stress psicofisico, farmaci, radiazioni, onde elettromagnetiche ecc. L’incapacità di gestire uno stress eccessivo porta ad una diminuzione delle prestazioni dell’organismo, ad uno squilibrio del sistema immunitario e all’esordio di somatizzazioni e malattie con tendenza a cronicizzare : malattie cardiovascolari, malattie autoimmuni, malattie tumorali, depressione, problematiche digestive, allergie, etc. I funghi terapeutici permettono di effettuare una migliore gestione dello stress, un riequilibrio generale dell’organismo ripristinandone in questo modo il funzionamento. Sono dei “tonici” e rinforzano l’organismo.

Fra le centinaia di specie, quante sono efficaci?

Più di 50 specie evidenziano attività salutistica. Ad oggi, sono stati presentati oltre 1600 studi scientifici su funghi non tossici. I funghi sono una risorsa per la generazione cellulare. I funghi contengono enzimi che prevengono lo stress ossidativo e detossificano le cellule e inibiscono la loro proliferazione anomala.

 Quali sono i principi attivi principali : i Beta glucani

Quali principi attivi ausiliari contengono : lectine, steroli, triterpeni, statine naturali, adenosine, penicilline- cefalosporine, inoltre : antiossidanti, polifenoli, vit.D, vit.B, minerali tra cui Germanio, Aminoacidi essenziali.

I Betaglucani (polisaccaridi dei funghi) : sono definiti BRM “Biological Response Modifiers” (modificatori di risposta biologica o aattogeni), perché svolgono la loro azione immunomodulante attivando l’ immunità dell’organismo ospite.

Il contenuto in Betaglucani di Micosan è tra i più elevati nel mercato.

L’ attività modulatoria del sistema immunitario si svolge così :

– In condizioni di iperattivazione del sistema immunitario (allergie, infiammazione, autoimmunità..) EFFETTO “REDUX”

– In condizioni di deficit quando il sistema immunitario è depresso (infezioni croniche, malattie neoplastiche..) EFFETTO “TONICO”

Betaglucani e Vitamina C da Acerola

I betaglucani sono molecole ad alto Peso Molecolare e tali dimensioni rendono difficile l’assorbimento. La vitamina C ha la capacità di “rompere” queste grandi molecole, riducendone la viscosità. La vitamina C aumenta anche di 10 volte l’azione del Maitake, dell’ Agaricus Blazei e di tutti i funghi più importanti.

Da queste ricerche sono emerse caratteristiche comuni a tutti i funghi, che dimostrano propruetà :

Immunomodulanti

Antiossidanti

Antiinvecchiamento

Da tutto ciò è nata una nuova linea : MICOSAN, un formidabile amico per il nostro benessere.

Dopo il regno animale, quello minerale e quello vegetale, c’è il regno dei funghi : i funghi hanno un regno tutto loro ! Questo perchè non sono ne piante, ne animali, ma qualcosa di diverso.

A cosa servono i funghi ?

Hanno un ruolo ecologico importantissimo perchè decompongono il materiale organico e lo trasformano in nuove sostanze nutritive per le piante.

Sono sicuri ?

Il livello di sicurezza di questi funghi è totale e viene certificato dall’ azienda dopo numerosi controlli sull’assenza assoluta di metalli pesanti ed inquinanti chimici. La metodologia di produzione segue le normative europee GMP (Good Manufactoring Practice)

Controindicazioni ?

L’utilizzo dei funghi non presenta controindicazioni in assoluto. Parliamo comunque e sempre di alimenti usati da più di 4000 anni.

Come si assumono ?

Si possono assumere quando è più comodo. Non ci sono aumenti o riduzioni negli effetti a seconda del momento della giornata, non temono il calore o il PH gastrico alterato.

Durata dei trattamenti ?

Tutto e subito è impossibile con i funghi. La durata idonea della integrazione va da uno a due mesi o più, con interruzioni, programmate dagli specialisti, in base alla sintomatologia ed alle variabili personali. In linea generale, più è lungo il trattamento e più saranno duraturi i benefici nel tempo.

FUNGHI COME PREBIOTICI

I funghi sono una sorta di fertilizzante intestinale, promuovono la crescita di batteri benefici probiotici. Tra i prebiotici i funghi sono una classe superiore : esplicano azione microbicida grazie ai terpenoidi e rispettano i batteri che ci proteggono.

I principali FUNGHI contenuti e le loro PROPRIETA’

AGARICUS BLAZI MURRIL

Nemico delle allergie – Migliora la pelle – combatte i batteri.

CORDYCEPS SINENSIS

Tonico renale – Energetico – Antinvecchiamento cerebrale

HERICIUM

Attivo sull’invecchiamento cerebrale – Attivo nei deficit cognitivi, memoria, nello stress e nell’insonnia – Efficace nei disturbi intestinali quali : coliti, disbiosi.

MAITAKE

Efficace nella sindrome metabolica e della linea, amico del cuore.

PLEUROTUS OSTREATUS

Antiossidante – Ipocolesterolemizzante

POLIPORUS UMBELLATUM

Efficacissimo nel drenaggio linfatico e nello stimolo alla diuresi pur mantenendo i livelli di potassio. Rafforza la pelle nei disturbi come acne e dermatiti.

REISHI

Fungo della longevità – Nemico delle allergie. Antivirale – Anti infiammatorio – Attivo nelle malattie respiratorie – Antifungino

SHITAKE

Spazzino dei vasi e delle arterie. Amico ed alimento della flora batterica intestinale “buona” – Attivo nella prevenzione delle ipercolesterolemie – Ipotensore e ipouricemizzante.

micosan

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *