Orecchiette con broccoli, zucca e melagrana

ORECCHIETTE

Sui banchi della frutta e della verdura, in questa stagione, si trovano degli ortaggi davvero meravigliosi, come quelli usati per questa ricetta : broccolo, zucca e melagrana.

Un primo piatto salutare e gustoso, reso ancor più avvolgente dalla robiola e aromatico dall’origano fresco, per portare in tavola tutto il gusto dell’autunno.

Ingredienti per 4 persone

per la crema di broccolo :

broccoli gr. 250 – scalogno gr. 50 – olio di oliva extravergine 2 cucchiai – acqua ml. 300 – robiola (o altro formaggio a piacere) gr. 100 – origano fresco 1 cucchiaino – sale – pepe

per le orecchiette :

orecchiette pugliesi gr. 320 – zucca pulita gr. 280 – broccoli cimette verdi gr. 120 – olio di oliva extravergine 3 cucchiai – peperoncino secco – aglio 1 spicchio – melagrana n. 1 – origano fresco 1 cucchiaino – sale – pepe

Preparazione

Cominciate dalla pulizia del broccolo : lavatelo accuratamente ed eliminate la base del gambo, se risulta scura. Poi separate il gambo dalla cima e pelate il gambo. Staccate le cimette verdi dalla base più chiara della chioma. Tagliate il gambo a tocchetti e mettete da una parte le cimette più verdi e vivaci che userete dopo. Tagliate a rondelle sottili lo scalogno ed iniziate a preparare la crema di broccolo : ponete in un tegame lo scalogno e fatelo appassire per qualche minuto con l’olio extravergine. Unite i gambi del broccolo e fateli rosolare per un paio di minuti e sfumate con l’acqua. Stufate a fuoco dolce per circa 20 minuti , fino a quando il broccolo non risulterà ben tenero. Unite l’origano fresco , regolate di sale e mettete tutto nel mixer e frullate a crema. Unite la robiola (o altro a piacere) amalgamate per incorporarla in maniera omogenea e regolate di pepe. Tenete da parte la crema; nel frattempo portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata. Mondate e tagliate la zucca a dadini e versatela in pentola assieme alle cimette verdi del broccolo e fate sbollentare per 4 – 5 minuti. Scolate le verdure e ponetele immediatamente in una bacinella di acqua fredda per bloccare la cottura e fissare il colore; poi mettetele a scolare in un colino.

Portate ad ebollizione una pentola piena d’acqua salata e buttate le orecchiette. Mentre cuociono, scaldate in una padella l’olio, il peperoncino intero e l’aglio tagliato a metà; fate soffriggere leggermente e poi unite le verdure ben scolate. Fatele saltare a fuoco vivace per qualche minuto,

sfumando con un po’ di acqua di cottura della pasta e regolate di sale e pepe. Rimuovete il peperoncino e l’aglio , scolate le orecchiette ed aggiungetele nella padella. Fatele saltare un minutino , intanto tagliate a metà la melagrana e togliete i chicchi che aggiungerete alla pasta insieme all’origano fresco e amalgamate bene. Preparate il piatto con un fondo di crema di broccolo e formaggio e versateci sopra una buona dose di orecchiette. Questo è un piatto che va gustato subito.

Se volete sfruttare al massimo le preziose vitamine e minerali contenute negli ortaggi di stagione, potete lessare la pasta nella stessa acqua di cottura di zucca e broccoli , per avere delle orecchiette più gustose e, sicuramente, più ricche da un punto di vista nutrizionale.

BUON APPETITO !!

ORECCHIETTE ZUCCA BROCCOLO MELAGRANA

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *