Olio di Cocco : quanti usi ?

Molti non sanno che l’olio di cocco ha una consistenza più simili a quella del burro : si presenta infatti in forma solida e fonde solo quando raggiunge la temperatura di 25° C circa.

E’ ricco di vitamina E ed applicato sul corpo dopo il bagno o la doccia rende molto morbida anche la pelle più secca, donando elasticità e tono. Inoltre, contiene acido laurico, sostanza dalle spiccate proprietà antivirali, antimicrobiche, antiprotozoarie e antifungine, che rende l’olio di cocco molto utilizzato nelle preparazioni cosmetiche che richiedono la presenza di una naturale azione antisettica.

Olio di cocco sulla pelle

Come già detto, l’olio di cocco si può applicare puro direttamente sulla pelle, ancora meglio dopo la doccia, quando il corpo è ancora bagnato, oppure possiamo aggiungerlo all’acqua della vasca per un bagno emolliente. Se vogliamo però creare un prodotto unico e semplicissimo che ci accompagni per tutta l’estate, possiamo realizzare una Mousse idratante per il corpo. 

Per crearla occorre :

100 gr di olio di cocco

80 gr di gel d’Aloe vera

Se l’olio di cocco è solido, portarlo alla sua consistenza liquida, scaldandolo leggermente a bagno Maria (meglio evitare il micro onde). Amalgamare l’olio con il gel d’Aloe mescolando energeticamente con un cucchiaio per inglobare aria (per qualche minuto). Per velocizzare il procedimento si può utilizzare in alternativa un frullatore a immersione. Piano piano gli ingredienti si trasformeranno in una meravigliosa mousse adatta anche come dopo sole, grazie all’azione lenitiva dell’Aloe.

Anti smagliature

Con l’olio di cocco è possibile creare una miscela anti smagliature, mescolandolo in parti uguali insieme all’olio di mandorle dolci. Da applicare massaggiando sulla zona interessata.

Olio di cocco sui capelli

Dopo averlo riportato allo stato liquido, si applica direttamente sul cuoio capelluto, aggiungendo poche gocce di acqua per diluire. Se i capelli sono lunghi e spessi, utilizzare 75 ml, mentre se sono corti e fini, basteranno 45 ml. Si consiglia di indossare una cuffia, della pellicola trasparente o un asciugamano e di tenerlo in posa qualche ora. Terminato il tempo di posa, lavare i capelli con lo shampoo. Potrà essere necessario ripetere lo shampoo due o tre volte, fino a far sparire del tutto l’effetto oleoso.

L’olio di cocco rende i capelli splendenti, setosi e ne facilità la crescita, fornisce nutrimento ai capelli danneggiati, li protegge dagli agenti esterni ed è efficace contro la forfora.

Balsamo labbra

Idratare e proteggere le labbra dal sole è indispensabile in estate, ecco quindi la ricetta per un burro di cacao al cocco. Occorre :

1 cucchiaio di olio di mandorle

2 chucchiai rasi di olio di cocco

1 cucchiaio abbondante di cera d’api in scaglie

5 gocce di olio essenziale a vostro piacere (facoltativo)

Mettete tutti gli ingredienti a bagno Maria, mescolando finchè sia la cera che l’olio di cocco non si sono completamente sciolti. Lasciare intiepidire per 3 / 4 minuti e trasferire tutto in degli stick o dei barattolini, lasciando solidificare per tutta la notte.

Olio abbronzante

Se fate fatica a prendere colore e abbronzarvi, l’olio di cocco viene assorbito abbastanza rapidamente dalla pelle e stimola la produzione di melanina, quindi sarà facile abbronzarsi più velocemente, senza stare al sole troppo a lungo. Tuttavia, il fattore di protezione solare dell’olio di cocco è basso (pari a una protezione 7 o 8), pertanto è necessario abbinarlo a fattori protettivi più alti se si ha la pelle chiara o si è al primo sole.

E’ possibile realizzare anche un olio cremoso al cocco con i seguenti ingredienti :

1 bicchiere olio di sesamo

2 cucchiai di olio di cocco

2 cucchiai di burro di cacao

Mettete tutti gli ingredienti in un barattolo ed amalgamare insieme. Il composto sarà pronto per essere utilizzato così com’è.

Ecco tutto in pdf

olio cocco

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *