Insalata di pasta alla greca

Una bellissima meta per le vacanze è lo scoprire i meravigliosi paesi che si affacciano sul bel mar Mediterraneo. Tra le mete più gettonate c’è la Grecia : non solo per il bel mare e i luoghi archeologici, ma anche per l’ ospitalità e il cibo.

La cucina greca è tipicamente mediterranea, con influenze mediorientali. Sulla tavola abbondano verdure, carne, pesce freschissimo : i piatti tradizionali sono conditi da ottimo olio d’oliva, profumati dalle spezie (rosmarino, timo, origano) e ovviamente accompagnati dal buon vino dell’uva maturata al sole.

Fra le ricette greche più rinomate troviamo la moussaka : un pasticcio a base di carne tritata e melanzane con besciamella e formaggio; i souvlaki : i tipici spiedini di carne speziata; lo tzatziki : una salsa cremosa di yogurt, cetrioli, aglio e aneto; il gyros ovvero il kebab fatto allo spiedo. Per concludere in dolcezza, il baklava : un dessert di croccante pasta fillo farcita con miele e frutta secca.

La ricetta che vogliamo proporre è un’insalata greca trasformata in un primo piatto semplice, fresco e leggero : un’ottima soluzione da portare come pranzo al sacco in spiaggia.

Ingredienti :

250 gr pasta semola di grano duro   –   350 gr pomodorini ciliegini colorati (rossi e gialli)   –   1 cetriolo   –

1 peperone verde   –   1 cipolla rossa di tropea   –   80 gr di olive nere snocciolate   –   150 gr feta   –

3 o 4 rametti di origano fresco   –   2 spicchi d’aglio fresco   –   1 cucchiaio di succo di limone   –

2 o 3 cucchiai di aceto bianco   –   5 cucchiai olio di oliva   –   sale   –   pepe

Procedimento :

per prima cosa far cuocere la pasta in abbondante acqua per il tempo indicato. Scolarla e farla raffreddare sotto l’acqua corrente.

Preparare tutte le verdure : lavare i pomodorini e tagliarli a metà; lavare il cetriolo e tagliarlo in piccoli cubetti. Tagliare il peperone eliminando picciolo, semi, filamenti bianchi e ridurlo in striscioline. Sbucciare la cipolla e tagliarla finemente. Scolare le olive e tagliarle a rondelle.

Sciacquare la feta e tagliarla a dadini. Tritare le foglie di origano tenendone qualcuna da parte da usare come guarnizione. Ora preparare la salsa del condimento : sbucciare l’aglio e tritarlo finemente, unire il succo di limone, l’aceto, l’olio, sale e pepe ed emulsionare il condimento mischiando velocemente.

Mettere tutte le verdure preparate e la pasta in una ciotola adeguata e condire con la salsa d’aglio.

Mescolare bene e completare il piatto con le foglioline di origano.

BUON APPETITO !

Ecco tutto in pdf

INSALATA DI PASTA ALLA GRECA

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *