alfa alfa

I germogli

Buongiorno a tutti !!!

Molte persone chiedono, incuriosite, notizie riguardo i germogli : cosa sono, che proprietà hanno, come si fanno….

Vogliamo quindi iniziare a dare alcune informazioni in merito…

I GERMOGLI

alfa alfa

 

Ogni seme germogliato contiene tutta l’energia nutritiva e microbiologica della pianta adulta sana, oltre la forza vitale per farla crescere !

Dei germogli se ne parla sia nella letteratura orientale che in quella occidentale.

I germogli sono ricchi di vitalità (Jing in medicina tradizionale cinese), consigliati per le persone molto stanche, che fanno fatica a concentrarsi; facilitano la digestione e risultano molto utili anche per le persone che fanno fatica ad assorbire i nutrienti.

Hanno proprietà anti-age perchè contengono tanti antiossidanti; sono alimenti alcalini per cui favoriscono la neutralizzazione delle scorie acide, dando effetto depurativo e rinfrescante per l’organismo.

Combattono molti disturbi epatici dovuti al ristagno di tossine che possono causare tensione nervosa, depressione, frustrazione, gonfiore addominale e aiutano anche nella sindrome pre-mestruale…

Prepararli è molto semplice (vedi fotografie della loro crescita…)

germogli

Durante il tempo di ammollo dei germogli, si attivano gli enzimi che pre-digeriscono i principi nutritivi contenuti nei semi (gli enzimi sono elementi energetici grazie ai quali hanno inizio le trasformazioni chimiche che precedono e favoriscono lo sviluppo del germoglio).

In questa fase abbiamo l’ AUMENTO delle VITAMINE e dei SALI MINERALI, la TRASFORMAZIONE degli AMIDI in ZUCCHERI SEMPLICI, la SCISSIONE delle PROTEINE e dei GRASSI rispettivamente in AMINOACIDI e ACIDI GRASSI ESSENZIALI.

I germogli contengono :

– vit. A, C, D, E, K, vitamine del gruppo B (che aumentano del 200%)

– tutti gli OLIGOELEMENTI tra cui anche ZINCO e SELENIO

– CLOROFILLA

– SALI MINERALI

– FIBRE

– ENZIMA SOD (SUPEROSSIDO DISMUTASE) con potente azione antiossidante.

– PROTEINE VEGETALI

Le proteine vegetali sono di altissima qualità e, a differenza delle proteine animali, non introducono nell’organismo un elevato contenuto di grassi (soprattutto saturi) responsabili della formazione del colesterolo.

A differenza dei normali ortaggi che diminuiscono il loro contenuto nutritivo a partire dal momento in cui vengono raccolti, i germogli lo mantengono intatto fino al momento del loro effettivo consumo.

Chiunque può beneficiare delle fantastiche proprietà dei germogli !

Sono facili da realizzare e regalano una bella emozione quando li vedi nascere e crescere!!

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *