original_ski-e-gourmet-obereggen

GUSTOS : Nuovi prodotti dell’Alto Adige

gustos-logo dall'alto-adige.-garantito

Ecco un altro NUOVO fornitore che abbiamo inserito in negozio !

Varietà, tradizione e gusto : le specialità dell’Alto Adige !

In Alto Adige si trova una simbiosi culinaria speciale : la cucina alpina tradizionale si unisce con la raffinatezza mediterranea. Così nel corso del tempo sono state create delle specialità di antica tradizione.

Gustos, un nome, un programma ! Come dice il nome stesso, Gustos sta ad indicare i raffinati sapori della cucina sudtirolese, prodotti regionali selezionati che vengono forniti a negozi altamente specializzati. I rigorosi criteri di scelta e qualità come pure il rapporto personale con i produttori garantiscono a noi e ai nostri clienti specialità gastronomiche di prim’ordine con il sapore autentico dell’Alto Adige.

Se elencassimo le specialità altoatesine, lo Speck dell’Alto Adige è sicuramente quello più famoso e rappresentativo, affumicato secondo l’antica tradizione e delicato nel gusto.

speck Speck-Alto-Adige

Troverete il “Vinschger’l” il pane di segale tipico altoatesino con la sua caratteristica fragranza aromatica.

Chi è stato in Alto Adige ha mangiato sicuramente lo “Schuttelbrot” (traduzione : “pane scosso”)  è quel pane di segale piatto, croccantissimo e splendidamente aromatizzato da varie spezie, in primis i semi di finocchio ed il cumino. Deve il suo nome alla singolare tecnica di preparazione, che viene adottata ancora oggi. Questa tecnica prevede che l’impasto di segale sia sbattuto e appiattito con l’aiuto di una apposita assicella tonda. La pasta madre conferisce volume grazie al cumino, al coriandolo e al finocchio.

Ottimo come base per antipasti e tartine !

schuttelbrot

Anche la produzione di formaggi ha una lunghissima tradizione in Alto Adige ed ancora oggi ci sono numerosi caseifici direttamente nel maso che producono formaggi deliziosi e naturali.

Sui meravigliosi alpeggi delle montagne dell’Alto Adige si dà grande importanza al benessere degli animali poiché questo è l’unico modo in cui questi riescono a dare quel latte, che conferisce ai formaggi un carattere tutto particolare. Il gusto inimitabile dei pregiati latticini, prodotti con latte di mucca, pecora e capra, è il risultato del lavoro accurato dei maestri casari, un risultato che, per la sua varietà e il sapore autentico, soddisfa anche i palati più esigenti.

formaggi-strani

I canederli, in tedesco chiamati “knodel“, sono un piatto tradizionale di grandi gnocchi tradizionalmente a base di pane raffermo con l’aggiunta di una vasta varietà di ingredienti, ad esempio, il tipico speck, formaggi, funghi, spinaci, barbabietole e numerosi altri ingredienti.

Possiamo mangiarli in brodo oppure nella versione asciutta, insieme ad elaborati secondi piatti o da soli, semplicemente conditi con burro e salvia che ne esaltino il sapore senza celare l’essenzialità.

Si aggiungono a questo tipico prodotto, anche pasta all’uovo (tagliatelle, fettuccine, fusilli con prodotti tipici dell’Alto Adige quali speck, castagne, Lagrein…). Per garantire una pasta “a tutto sapore”, vengono utilizzati solo ingredienti selezionati e di prim’ordine, assolutamente naturali. Grazie alla speciale miscela di uova fresche provenienti da allevamenti all’aperto e sana, preziosa semola di grano duro, offrono un vasto assortimento dal sapore inconfondibile, capace di coniugare le esigenze di un’alimentazione gustosa e bilanciata insieme. sughi e ragù, che si distinguono per l’alto contenuto di carne (es. carne di cinghiale al 60%), i pesti di qualità con o senza aglio..

Come non abbinare tutte queste specialità con i vini ? La cantina che produce 6 tipologie (4 rossi e 2 bianchi) ha una propria produzione dell’uva, che cresce in una delle migliori posizioni della Bassa Atesina. Le tipologie sono : Chardonnay, Pinot Grigio, Lagrein, Merlot, Cabernet, Thor.

Per chi non volesse assaporare i vini, può sempre provare l’energia dei succhi di frutta.

I meli, da cui si ricava la materia prima, crescono ad 850 metri di altitudine, su un pendio soleggiato dell’altopiano del Renon. Dai frutti maturi, raccolti al momento giusto, nasce il succo di mela. La grande quantità e l’unicità di questo succo derivano dal suo naturale contenuto in zuccheri e dal suo piacevole grado di acidità. Il suo sapore è inconfondibile : pieno e puro. E’ buono da solo, oppure allungato con un po’ di acqua minerale frizzante.

La combinazione tra succo di mele e altri frutti fa nascere succhi di frutta pregiati, freschi e ricchi di vitamine. I frutti vengono lavorati con attenzione, per conservare tutti i loro principi nutritivi.

Una vera carica di vitamine, tutta da gustare !

Dal tipico frutto, la mela, viene ricavato anche l’aceto di mele.

Viene ricavato esclusivamente da mele mature e controllate, spremute e trasformate in mosto. Seguendo un procedimento che conserva al meglio le proprietà della mele, il mosto viene fermentato naturalmente. Nasce così l’aceto di mele puro, che viene messo a riposare in botti di legno. La lavorazione delicata e la fermentazione naturale fanno sì che l’aceto conservi intatto il suo contenuto di preziosi sali minerali, vitamine e sostanze nutritive originali.

Arricchito con le erbe del maso (basilico, dragoncello, rosmarino) con i lamponi o con l’aglio l’aceto di mele puro diviene un pregiato aceto aromatizzato, da utilizzare in cucina per esaltare pietanze diverse.

Anche la pasticceria altoatesina, offre alcune prelibatezze : lo Strudel di mele, la torta Sacher, Zelten e gli Spitzbuben, celebre biscotto con la confettura di montagna.

Un’altra particolarità di questo fornitore è la possibilità di “creare” cassette in legno contenenti prodotti tipici per degustarne la bontà…

Potrete anche ritirare un piccolo libretto con ricette tipiche !

Sdtiroler original_ski-e-gourmet-obereggen

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *