aromi

Gli Aromi in cucina

GLI AROMI

La Primavera ci regala i loro immensi profumi!

IL PREZZEMOLO

prezzemolo

alimento – farmaco come l’aglio, la cipolla, il soffione, la carota, il porro. Uno dei più preziosi alimenti di previdenza che la natura generosamente ha messo a disposizione degli umani. Il prezzemolo è 4 volte più ricco dell’arancio e del cavolo. 100 gr di prezzemolo fresco contengono 19 mg di ferro, 0,9 mg di manganese, 240 mg di vitamina C, 60mg di provitamina A. Con 20 gr di prezzemolo si assorbono 48 mg di vitamina C (per un fabbisogno giornaliero di 75 mg) e 12 mg di provitamina A per un fabbisogno giornaliero di 3 o 4 mg.

IL BASILICO

basilico

si abbina con minestre, mozzarelle, carni, sughi, insalate e pomodori. Aggiungere a fine cottura. Digestivo, favorisce la digestione, aiuta nel mal di testa dovuto a digestione lenta, antibatterico, tonico nervino.

ERBA CIPOLLINA

erba cipollina

usiamola nelle insalate, minestre, sughi e patate lesse. Depurativa e diuretica. Può sostituire l’aglio, donando un aroma più fresco primaverile.

LA MENTA

menta

utile per la preparazioni delle bevande dissetanti, per una nota originale sul pesce lesso. Si usa inoltre, per rinfrescare l’alito, per insaporire e la carne di agnello e per arricchire il sapore di diverse zuppe e minestre. Contro la fermentazione intestinale, le coliche, i parassiti intestinali, stimola fegato, bile e il pancreas.

L’ORIGANO

origano

dal caldo aroma con tutte le carni e i pesci, carni in umido, pizze, formaggi freschi, fagioli lessati, melanzane, intingoli, ripieni. Stimola la digestione, antifermentativo combatte helicobacter pylori, combatte i disturbi gastro intestinali e favorisce il sonno.

IL ROSMARINO

rosmarino

si abbina con crostacei, pesci, carni, arrosti, sughi, pizzaiole, carni alla griglia e patate al forno. Aumenta l’energia vitale, tonifica tutto l’organismo, in particolare il cuore, apparato circolatorio, fegato, ghiandole surrenali, pressione bassa. Caldo profumo di sole.

LA SALVIA

salvia

ha un aroma speziato e leggermente amaro, che si accosta a formaggi a pasta morbida, funghi, carne di manzo e maiale, noci, ripieni, minestre. I fiori di salvia freschi si aggiungono alle insalate. Ottimo depurativo, rigenerante della pelle, combatte l’eccessiva sudorazione, allevia il mal di gola. Regolatrice della circolazione, del sistema l’linfatico e del sistema ormonale femminile.

L’ALLORO

alloro

si abbina con sughi, brodi di carne, pesce, conserve in olio e aceto e marinate. Favorisce la digestione dei grassi, indicato negli spasmi addominali. Aiuta a debellare infezioni, virus e funghi. Tonifica il sistema nervoso e la mente.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *