COPAIBA : un olio essenziale polivalente

Parliamo di un olio essenziale poco conosciuto ma, dalle proprietà polivalenti : l’olio essenziale di COPAIBA.

copaiba

Il nome latino di questa pianta è : copaifera officinalis. Fa parte della famiglia delle fabaceae. La parte della pianta usata è : balsamo grezzo . E’ un olio che si estrae tramite distillazione a vapore. La sua nota è media, il profumo leggermente pungente, balsamico-dolce. La parola chiave di questo prodotto è : rimuovere.

Ha proprietà antispasmodiche, vasocostrittore e astringente.

I componenti caratterizzanti sono i sesquiterpeni.

Il CHEMOTIPO : cariofillene (55%), copaene.

Il livello di sicurezza è : NON TOSSICO, NON IRRITANTE. Però, ATTENZIONE, NON USARE IN GRAVIDANZA ! A dosaggi elevati può indurre nausea.

Copaiba può essere usato in : aromaterapia applicata, aroma SPA, psicoaromaterapia e aromaterapia sottile. Vediamole in maniera più approfondita.

Aromaterapia applicata

è un’essenza dalla spiccata attività antinfiammatoria. Il dosaggio di utilizzo è : inalazioni (3-7 gc), bagni (15-30 gc), frizioni (1-20%), aromatintura (10-30 gc), somministrazione (3-15 gc) diffusione (standard).

E’ utile per :

sistema respiratorio : bronchite, colpi di freddo, raffreddore, tosse, infezioni broncopolmonari catarrali.

sistema endocrino : dismenorrea, menorragia, ipersudorazione.

sistema muscoloscheletrico : artrite e reumatismi, ematomi, traumi, colpi, urti, distorsioni, artrosi vertebrale.

sistema immunitario : pertosse, micosi.

sistema circolatorio : varici, vene varicose, emorroidi. Stimola la circolazione; utile in caso di ematomi.

sistema linfatico : decongestionante linfatico, antiedematoso.

sistema digestivo : diarrea, infezioni intestinali.

sistema urogenitale : cistite, uretrite.

dermatologia : ottimo antisettico utile nel trattamento di micosi, dermatite cronica ed eczemi. Cicatrizza ed elimina il prurito, valido in caso di psoriasi e desquamazioni.

bocca : gengive sanguinanti, piorrea.

ambiente : allontana gli insetti, disinfetta le superfici.

Aroma SPA

indicato per il trattamento della pelle grassa, oleosa, mista e dell’acne. Antisettico ed astringente, purificante delicato per l’epidermide. Riparatore ed antinvecchiamento, consigliato sulle pelli mature. Facilita la guarigione delle ferite. Indicato nel trattamento di couperose e fragilità capillare. Specifico per calli, verruche, indurimenti e nel trattamento delle macchie.

Stimola la circolazione e blocca il riformarsi della cellulite, perfetto dopo un programma lipolitico e drenante. Evita il ristagno dei liquidi; rallenta la traspirazione eccessiva e limita la formazione dei cattivi odori. Consigliato in caso di forfora e seborrea, purifica la cute e deterge il capello. Efficace azione deodorante.

Psicoaromaterapia

stimola e rinforza le ghiandole surrenali, combatte stress e stanchezza. Rimuove il senso di pesantezza e di abbattimento.

Adattogeno in grado di attivare i processi mentali e di favorire una visione ottimistica della vita. Consigliato nei momenti di sconforto, tristezza  e quando si devono affrontare numerose prove. Indicata ai soggetti ipotonici. Antidepressivo.

SI UTILIZZA IN DIFFUSIONE AMBIENTALE E INALAZIONI.

Aromaterapia sottile

questa essenza è una sorta di balsamo che lenisce le ferite, chiude le lacerazioni dell’anima, porta immediato sollievo. Come una resina sottile avvolge la persona e la rende in grado di sopportare meglio le aggressioni esterne, è un olio di pulizia che rimuove ed elimina ristagni e flussi di energia negativa. Protegge l’integrità e toglie i rifiuti; è una sorta di “propoli” sottile. Particolarmente utile a pranoterapeuti, massaggiatori ed ogni operatore o persona che tende ad assorbire le energie dell’ambiente o della persona che tratta.

In questo caso si possono utilizzare tutte le tecniche di utilizzo (inalazioni, diffusione, etc.)

COPAIBA OLIO ESSENZIALE

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *